In questa sezione è possibile scaricare la documentazione SIAE necessaria per richiedere i contrassegni in modo autonomo. Se volete che Duplix si occupi della vostra pratica SIAE il costo è di 30 euro + iva, escluso il costo dei bollini o eventuali diritti d'autore (al termine della fase d'ordine online sarà possibile specificare se volete gestire voi autonomamente l’espletamento della pratica oppure se preferite affidare il servizio a Duplix).
AUDIO
|
|
VIDEO
|
|
MULTIMEDIALE
|
|
DICHIARAZIONE IDENTIFICATIVA SOSTITUTIVA
|
|
RIMBORSO COPIA PRIVATA IMPRESE
|
|
RIMBORSO COPIA PRIVATA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
|
|
Si precisa che qualsiasi supporto duplicato deve obbligatoriamente avere il bollino SIAE. Duplix può espletare la vostra pratica SIAE al costo di Euro 30,00 + IVA oppure possiamo darvi tutta la consulenza necessaria a nessun costo.
In questo importo è compresa l'assistenza alla compilazione dei moduli SIAE, la consegna dei documenti in SIAE e quindi il ritiro dei bollini. Nel costo di Euro 30,00 è escluso il costo del bollino SIAE. Offriamo gratuitamente assistenza e tutti i moduli SIAE in caso vogliate richiedere i bollini autonomamente.
il bollino SIAE va applicato sempre:
- sempre sui DVD Video
- sempre sui CD Audio anche se contiene musica auto-prodotta o di pubblico dominio
- nei CD Rom se sono presenti musiche anche se auto-prodotte o di pubblico dominio
- nei CD Rom se sono presenti video o immagini o testi anche se auto-prodotti
- nei CD Rom se vengono distribuiti in vendita al pubblico
- nei CD Rom se contengono opere protette da copyright (quadri, fotografie, ecc...)
- Il bollino SIAE per i Cd-Rom ha un costo medio di Euro 0,02 + iva (0,0131 omaggio, 0,0310 vendita) se il prodotto ha contenuti multimediali prodotti in proprio e quindi privi di alcun diritto verso terzi e deve essere pagato al momento del ritiro;
- Per i CD Multimediali ovviamente il costo puo' lievitare mediamente sino a 0,16 euro + iva a causa dei diritti di autore e editore, ma il vero costo lo potrai sapere solo dopo che la SIAE avrà valutato la natura dei contenuti (prevalentemente, con musica o senza musica);
- Per i Cd Audio il costo può variare da Euro 0.02 circa per composizioni musicali non tutelate dalla SIAE o di pubblico dominio (autore non iscritto) sino a oltre euro 0,60 per brani musicali tutelati e supporti messi in vendita (autore iscritto).
Il tempo necessario del rilascio dei bollini varia da sede a sede ed e' in funzione dei carichi di lavoro SIAE, generalmente, si consiglia di calcolare un periodo compreso fra 5 e 10 giorni lavorativi.
I costi possono crescere sostanzialmente, qualora il vostro progetto contenesse musica e altri repertori con diritti d'autore, e se il vostro progetto è finalizzato alla vendita. Per cui vi consigliamo di considerare sin dall'inizio i contenuti che vorrete utilizzare così da non avere sorprese sul costo del bollino. Duplix non può sapere sin dal principio il costo del bollino, perchè solo ed esclusivamente la SIAE, analizzato il contenuto, può verificare il reale compenso da destinare per il diritto d'autore.
La Legge sul diritto d'autore, (n. 633/1941), stabilisce (art. 181 bis) che su ogni supporto contenente programmi per elaboratore o multimediali nonché su ogni supporto (CD, cassette audio e video, CD Rom, DVD, ecc.) contenente suoni, voci o immagini in movimento che reca la fissazione di opere o di parti di opere protette dalla legge sul diritto d'autore destinati al commercio o che vengano ceduti in uso a qualunque titolo a fine di lucro deve essere apposto un contrassegno.
Il compito di applicare il contrassegno, cioè di "vidimare" i supporti è affidato alla SIAE. Le modalità di rilascio e di utilizzo del contrassegno sono regolamentate dal DPCM 23 febbraio 2009, n.31 (GU n.80 del 6 aprile 2009).
Inviai tuoi files qui
Leggi le faqs per le specifiche